Menu
Servizio clienti

Come scegliere una reglette LED

Le reglette vengono solitamente usate per illuminare edifici industriali come fabbriche, magazzini e parcheggi. Tuttavia, questi apparecchi LED si possono usare anche in altri spazi. Come si fa a scegliere una reglette LED? Di seguito i nostri consigli su cosa tenere in considerazione.

 

I migliori consigli per scegliere una reglette LED

scegliere una reglette LEDscegliere una reglette LED

Ecco un elenco di cose da considerare prima di investire in una reglette LED:

  • L'area di applicazione;
  • Se verrà usata in spazi al chiuso o all'aperto;
  • Le dimensioni della stanza da illuminare;
  • Se si vuole un apparecchio con LED integrati o un alloggiamente vuoto;
  • In caso di sostituzione di un vecchio apparecchio, la potenza di quest'ultimo;
  • La temperatura di colore della luce.

Perché l'area di applicazione di una reglette LED è così importante?

Lo spazio dove verrà installato un nuovo apparecchio di illuminazione è il primo elemento da prendere in considerazione quando ci si approccia all'acquisto, in quanto determinerà le caratteristiche che la reglette deve avere. Per esempio, la prima grande distinzione da fare è fra apparecchio impermeabile o non impremeabile. Infatti, se stai cercando una lampada LED per esterni, devi tenere conto del grado di protezione IP dell'apparecchio. La prima cifra del valore IP indica la protezione contro gli oggetti solidi, mentre la seconda indica la protezione contro l'ingresso dei liquidi. Una lampada LED da esterno deve avere un grado di protezione di almeno IP65 per essere impermeabilie e resistente alla polvere.

Serve una buona resistenza all'acqua anche per gli apparecchi installati in interni umidi come i garage. In questo caso, una reglette LED deve avere un grado di protezione IP di almeno 44.

Un'altra cosa da considerare è l'intensità luminosa (lumen) della reglette LED, che va scelta in base all'uso a cui è destinata e all'ambiente dove verrà inserita, dove può esserci più o meno luce naturale. In generale più una reglette LED è grande, più alto è il numero di lumen e più alto è il numero di lumen, più alto è il wattaggio. 

Lamp

Qual è la differenza tra Lumen e Lux?

Entrambi indicano l'intensità della luce. Tuttavia, mentre il numero di lumen si rifersice all'output luminoso di una fonte di luce, quando parliamo di lux parliamo della quantità di luce di cui una superficie ha bisogno per essere illuminata. È bene sapere che 1 lux = 1 lm/m2.

Laboratori e cantine

Per illuminare un'officina consigliamo di optare per reglette LED impermeabili, in quanto le officine possono spesso essere aree polverose e umide. Il grado di protezione deve essere, quindi, almeno di 44 (IP44).

Per maggiori informazioni, leggi il nostro post sul blog riguardo l'illuminazione di un'officina.

reglette LED per officinareglette LED per officina

Supermercati e negozi

Per i negozi e i supermercati la luce non solo è importante per consentire ai clienti di avere un'esperienza piacevole, ma serve anche per valorizzare la merce in vendita. Consigliamo apparecchi con un'eccellente resa cromatica, simile alla luce naturale del sole.
Per queste aree di applicazione vengo spesso scelti anche i sistemi a canalina.

reglette led pour supermarchereglette led pour supermarche

Magazzini, garage e parcheggi:

Prima di scegliere le dimensioni della tua reglette LED bisogna conoscere le dimensioni dell'area che dovrà illuminare.

Si deve anche decidere se si vuole semplicemente sostituire i tubi fluorescenti esausti con dei nuovi e più efficienti tubi LED, o se si vuole passare a un apparecchio di illuminazione con LED integrati. 

reglette ledreglette led

Lamp

Quando sostituisci una vecchia reglette, assicurati di scegliere un nuovo apparecchio con lo stesso output luminoso. In generale, le dimensioni della reglette LED sono direttamente proporzionali alla quantità di luce emessa.

Inoltre, più grande è l'area da illuminare più il flusso di luce deve essere alto. Le reglette LED Noxion Pronox V2 hanno alta potenza luminosa.

Quale reglette LED impermeabile scegliere per gli spazi esterni?  

reglette LED noxion poseidonreglette LED noxion poseidon

Reglette LED Noxion
Poseidon pronox V2 

Reglette LED Philips Coreline WT0606C Reglette LED Philips Coreline WT0606C 

Reglette LED Philips
Coreline WT0606C 

Reglette LED Ledvance DampProofReglette LED Ledvance DampProof

Reglette LED Ledvance
DampProof

 

 

Le reglette LED Poseidon Pronox V2 di Noxion hanno cablaggio passante e un involucro rinforzato con fibre di vetro. Questi apparecchi di illuminazione hanno molti vantaggi, fra cui fanno risparmare tempo a installatori ed elettricisti grazie alla facilità con cui si mettono in funzione.

C'è anche la possibilità di scegliere apparecchi con un sensore di movimento, luce di emergenza e/o sistema DALI integrato.

 

Reglette LED impermeabili facili da installare

Reglette LED
Ecowhite V2

  • 60, 120 e 150 cm
  • IP65: resistente all'acqua
  • Codice colore: 840 e 865
  • Da 2300 lm a 5800 lm
  • Classe II: autoisolante

Le reglette LED Noxion hanno cablaggio passante, un ottimo rapporto qualità-prezzo e garanzia di tre anni.

Réglette LED Compact a prova di umidità

  • 120 e 150 cm
  • IP66: impermeabile
  • 830: luce bianca calda
  • Da 2600 lm a 6300 lm


Si tratta di reglette LED versatili per ogni area di applicazione e adatte all'uso in spazi esterni. 

 

Le reglette di Philips e Ledvance sono molto facili da instrallare perché non devono essere smontate, ma basta rimuovere i tappi alle estremità.

Invece, nel caso della reglette Ecowhite V2 di Noxion mostrata qui sopra, il connettore può essere estratto, cosa che rende l'installazione molto semplice, in quanto non è necessario aprire la reglette.

Inoltre questi apparecchi non hanno un interessa e possono essere installati con la massima flessibilità. 

connettore per reglette ledconnettore per reglette led

 

 

Quale reglette LED scegliere per gli spazi al chiuso?

reglette led batlinereglette led batline

Reglette LED Noxion
Batline Connect

reglette led philipsreglette led philips

Reglette LED Philips
Ledinaire BN021C 

reglette ledvance lineairereglette ledvance lineaire

Reglette LED Ledvance
Lineair ultra output

 

La reglette Noxion Batline non è impermeabile (IP20) ma è disponibile in diverse misure (30cm, 60cm, 90cm, 120cm e150cm), ha un interruttore e può essere collegata ad altre reglette, per un massimo di 20 apparecchi da 5W o 9W e fino a 12 apparecchi da 12W e 16W.

Quale reglette è la più adatta per gli spazi industriali?

Per illuminare edifici industriali con delle reglette LED, il consiglio dei nostri esperti è quello di scegliere una reglette LED Noxion Poseidon Pronox V2 da 55W o 65W, che hanno un output luminoso molto elevato.

Tuttavia, per gli spazi con soffitti molto alti, consigliamo di scegliere lampade industriali LED. Nel caso di ambienti umidi, consigliamo di scegliere le lampade Noxion Concord G3.

 

 

reglette led per industriereglette led per industrie